• Chiama
    +39 0119650447
  • Scrivi
    iscrizioni@ifse.it
  • Orari di Apertura
    Lun - Ven 9,00 - 18,00

una scuola unica

I.F.S.E, è l’unica scuola di cucina riconosciuta quale Eccellenza Italiana dal Segretariato Generale della Repubblica ed è la scuola n. 1 d’Italia secondo le più rinomate riviste di settore e le più importanti aziende del panorama nazionale.

un punto di riferimento

per i professionisti, per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione o della pasticceria, ma anche per gli  appassionati, si configura come  la più innovativa scuola di Alta Cucina e Pasticceria d’Italia: una realtà unica, fra i molti istituti formativi, dispone di oltre 1200 mq di laboratori.

La scuola ha sede presso l’incantevole Castello di Piobesi Torinese. Qui, avvolti dall’antico fascino di una delle più prestigiose costruzioni del medioevo italiano, trovano spazio moderni ambienti destinati alla formazione, alla degustazione e agli incontri di carattere internazionale.

Nei diversi laboratori ogni studente dispone di spazi ed attrezzature ad esclusivo uso personale, per garantire efficienza e comfort ai massimi livelli.

I corsi I.F.S.E., oltre a formare i migliori chef e pasticceri, hanno come obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e strumenti progettuali a chi intende sviluppare le proprie capacità.

i riconoscimenti

IFSE è l’unica scuola d’Italia ad aver ottenuto il riconoscimento di Eccellenza Italiana al Segretariato Generale della Repubblica.

Piani formativi sempre aggiornati, laboratori all’avanguardia dotati di tutte le ultime tecnologie, sede prestigiosa, corpo docente selezionato e la massima attenzione ai dettagli gli sono valsi questo prestigioso riconoscimento di cui attualmente la scuola detiene il primato essendo l’unico istituto d’Italia a possederlo.

I corsi IFSE hanno il riconoscimento ASACERT e ITA0039, una certificazione ufficiale che ASACERT ha voluto concedere in esclusiva a IFSE per la professionalità e l’impegno che da sempre mette nella tutela del Made in Italy, in particolar modo nei corsi erogati a studenti provenienti da tutto il mondo.

IFSE è l’unica scuola d’Italia con all’attivo un accordo con ASACERT per la certificazione “ITA0039 – 100% Italian Taste Certification”, che difende, promuove e valorizza la vera italianità all’estero nell’ambito della ristorazione e dell’enogastronomia realizzato in accordo con Coldiretti e il supporto del MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il protocollo “ITA0039” si prefigge di tutelare l’intera filiera agroalimentare italiana, dalla produzione fino alla trasformazione culinaria della materia prima, di promuovere le eccellenze alimentari italiane e di contrastare la contraffazione degli alimenti e i fenomeni di Italian Sounding.

la nostra
eccellenza

Corso Cucina

Alta Formazione in Cucina Italiana

scopri
Corso Pasticceria

Scienze e Tecnologie della Pasticceria

scopri
Corso Sala

Diventa un Manager della Ristorazione

scopri
Seminari

Corsi e seminari di specializzazione

scopri

visita il castello

tour virtuale della scuola di cucina e pasticceria

un network internazionale

ente riconosciuto da

i nostri sponsor

IFSE vanta la partnership con le più importanti aziende del panorama nazionale e internazionale in ambito food, wine e attrezzatura da cucina e pasticceria.

Una rosa selezionata di aziende per far lavorare i nostri studenti con materie prime professionali di altissima qualità e attrezzature di ultima generazione periodicamente sostituite con i nuovi e più avanzati modelli. Collaborazioni importanti anche sotto il profilo didattico grazie a momenti formativi realizzati in sinergia e alle visite didattiche utili ad ampliare il bagaglio culturale e le competenze degli studenti IFSE.

Per le aziende IFSE si configura come partner a 360° per la comunicazione: da anni importanti aziende del panorama nazionale si affidano alle competenze dei professionisti IFSE per la realizzazione di media contents di alto livello.

main sponsor
master region
technical sponsor
media partner
oil and wine partner