Skip to main content

IL RINNOVO DEL MOA CON IL DE LA SALLE COLLEGE OF SAINT BENILDE 

Lo scorso 6 marzo IFSE è stata lieta di ospitare una delegazione del prestigioso istituto di Manila – De La Salle College of Saint Benilde.

La visita è stata funzionale al rinnovo del protocollo d’intesa per la realizzazione di periodi formativi presso IFSE con gli studenti provenienti dall’istituto delle Filippine.

L’accordo, in essere ormai da sei anni e rinnovato per ulteriori tre anni, aveva avuto una battuta d’arresto legata al periodo Covid. Da inizio 2023, fortunatamente, sono nuovamente possibili i viaggi d’istruzione dalle Filippine, pertanto è già in programma per la metà di maggio l’arrivo di un nuovo numeroso gruppo in IFSE per una full immersion nella cucina italiana a cui seguirà un periodo di stage nei migliori ristoranti d’Italia.

Presenti alla cerimonia di firma dell’accordo, insieme al Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato, la Preside SHRIM Maria Paz A. Castro, il Cancelliere SHRIM Benhur A. Ong, il Vice Cancelliere SHRIM Angelo Marco U. Lacson, oltre al Console Onorario per le Filippine Avv. Maria Grazia Cavallo.

IFSE PARTNER DELLA 3^ EDIZIONE DI GELATO
GIOVANI

IFSE è sempre in prima linea quando si parla di formazione e giovani di talento, pertanto, anche nell’edizione 2023, è stata lieta di supportare l’Associazione Pièce per la terza edizione del Premio Gelato Giovani. Nella giornata del 14 marzo il Direttore IFSE Raffaele Trovato ha presenziato alla cerimonia di premiazione svoltasi presso l’istituto Colombatto di Torino, offrendo a uno dei finalisti uno stage formativo presso IFSE, oltre alla possibilità per la classe di appartenenza dello studente di passare una giornata in IFSE e assistere a una demo class con i docenti dell’Accademia.

LE TELECAMERE DI ITALIA 1 IN IFSE

Il 9 marzo l’Accademia IFSE ha nuovamente ospitato le telecamere di Studio Aperto MAG, programma di approfondimento in onda su Italia 1.

Il giornalista Beppe Gandolfo ha raccontato le ricette storiche torinesi affiancato dagli Chef IFSE e dell’Associazione Provinciale Cuochi della Mole. Protagonisti anche i ragazzi dell’Accademia, cuore vivo e pulsante di IFSE. Presto in onda lo speciale.

GLI STUDENTI DEL CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA IN VISITA AL TRAINING CENTER LAVAZZA

Tappa d’obbligo per i corsisti IFSE è la visita al Training Centre Lavazza per la formazione dedicata alla caffetteria. Lo scorso 10 marzo gli studenti del corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria hanno avuto modo di partecipare alla visita didattica, propedeutica anche al contest Lavazza in cui ogni studente ha ideato e preparato il proprio dessert a tema caffè. Il 30 marzo gli esperti Lavazza hanno degustato le preparazioni realizzate dai ragazzi e durante la cerimonia di fine corso, il prossimo 21 aprile, scopriremo chi si aggiudicherà la tazzina d’oro Lavazza.

L’ASSESSORE MARCO PROTOPAPA IN IFSE

L’Accademia IFSE ha avuto l’onore e il piacere di ricevere in visita l’Assessore all’agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte Marco Protopapa. Il 15 marzo scorso il Direttore IFSE Raffaele Trovato ha avuto modo di mostrare all’Assessore gli spazi dell’Accademia, oltre a raccontare i tanti progetti passati e futuri.

Felici del plauso ricevuto dall’Assessore che ha definito IFSE “un’eccellenza non solo piemontese, un punto di riferimento per i professionisti e per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione o della pasticceria.”

IN IFSE LA DIRIGENTE SCOLASTICA E I DOCENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO PREVER DI PINEROLO

Un mese ricco di visite quello di marzo per IFSE. Nella giornata del 16 marzo il Direttore Raffaele Trovato ha con piacere ricevuto una delegazione dell’istituto Albeghiero Prever di Pinerolo.

IFSE crede nell’importanza del confronto e dell’interscambio con le altre realtà territorio, soprattutto se il tempa sono i giovani e la formazione. Questo è quindi stato un incontro prezioso che ha visto la presenza della Dirigente Scolastica Roberta Martino, e dei docenti  Grassi, Lo Bello e Battista.

PRENDE IL VIA IL 37° CORSO SUPERIORE DI ALTA CUCINA ITALIANA

Il 16 marzo ha preso il via la 37^ edizione del Corso Superiore di cucina italiana. Il gruppo, oltre a studenti italiani, vede anche una forte presenza internazionale con studenti provenienti da Cile, Messico, Perù e Colombia.

Sotto la guida di Chef Riccardo Marello gli studenti stanno affrontando il loro percorso formativo in Accademia che proseguirà fino ad agosto. A seguire il periodo di stage nei migliori ristoranti selezionati su tutto il territorio italiano.

IN IFSE LE TELECAMERE DI PRIMANTENNA

Oltre a Italia 1, nel mese di marzo IFSE ha ospitato anche le telecamere di Primantenna. L’emittente televisiva ha infatti realizzato una serie di speciali volti a raccontare Piobesi Torinese, il suo territorio e le sue eccellenze. Tra queste anche l’Accademia di Alta Cucina IFSE a cui è stata dedicata una puntata speciale in cui mostrare la struttura, la realtà quotidiana dei suoi studenti e i tanti progetti.

IN IFSE GLI STUDENTI DEL MASTER IN
MANAGEMENT ESCP

Il 31 marzo IFSE ha ospitato un nuovo gruppo di studenti del Master di specializzazione in Management – F&B ESCP diventati “Chef per un giorno”.

Suddivisi in gruppi, a ciascuno è stata affidata la realizzazione di un piatto utile a comporre un menu completo, oggetto del pranzo conclusivo.

Nel pomeriggio il gruppo ha poi assistito a una lezione dedicata alla conoscenza dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena nell’aula sensoriale IFSE.

Questo si chiuderà in 0 secondi