Skip to main content

Laboratori formativi

Laboratori formativi

Aula pratica

16 postazioni di lavoro individuali, totalmente attrezzate, per lavorare e creare la propria ricetta in autonomia sotto la guida degli chef istruttori.
Sui banchi di lavoro in acciaio ogni studente ha a disposizione una dotazione completa di strumenti e attrezzature professionali, esattamente gli stessi utilizzati del docente e uno schermo, che ripropone quanti ripreso da un sistema di telecamere sul piano di lavoro dello chef, dove seguire e osservare da vicino i passaggi dello Chef, senza perdere alcun dettaglio e imparando nel migliore dei modi la preparazione del piatto.

Aula magna

Strumenti tecnologici all’avanguardia con tutte le dotazioni necessarie per show-cooking, demo-class, meeting, conferenze ed eventi con un maxi schermo che permette alla platea presente in aula di assistere alla lezione senza perdere alcun dettaglio delle preparazioni proposte grazie al sistema di telecamere sul piano di lavoro che ripropone quanto ripreso sul monitor.

Laboratorio di pasticceria e arte bianca

Sofisticate attrezzature per la preparazione di prodotti di pasticceria da laboratorio, da ristorazione oltre che cioccolateria, gelateria, arte bianca ecc. Gli ampi spazi in acciaio permettono agli studenti di lavorare in autonomia seguendo le indicazioni dello chef che opera nella sua postazione che a sua volta dispone di piani di lavoro in marmo e in acciaio oltre che di un sistema di telecamere collegato a un maxi schermo per osservare ogni passaggio nel dettaglio.

Il laboratorio poi si compone come quello di un pasticceria vera e propria con forni professionali, abbattitore, sfogliatrici, impastatrici e altre attrezzature, per realizzare ogni tipo di preparazione: dal cioccolatino al grande lievitato.

La cucina centrale

Soffitti in legno risalenti al Seicento si accostano ad apparecchiature di ultimissima generazione così da creare un ambiente unico nel suo genere. L’insieme rappresenta la cucina dei sogni di ogni chef. La cucina centrale diventa, in alcune fasi del percorso formativo, aula didattica per le esercitazioni dei nostri studenti fino ad arrivare alle prove alla carta che simulano l’attività di un ristorante vero e proprio per prepara i nostri ragazzi alle dinamiche reali di servizio con carta menu. Ogni giorno in cucina centrale vengono preparati i pasti per i nostri studenti che giornalmente consumano il pranzo in accademia.

Aula degustazioni

Un maxi schermo, 16 postazioni singole, ognuna dotata di banco e cassettiera con bicchieri da degustazione, progettate e realizzate dagli esperti IFSE con un design unico, per degustare al meglio vini, cioccolata, oli extravergine d’oliva, aceto balsamico e tanto altro.

Sala ristorante interattiva

Una novità assoluta nel campo della ristorazione: dotata di un sistema wireless con la cucina che consente agli ospiti di dialogare direttamente con gli chef, oltre a un maxischermo che offre la possibilità di seguire tutte le fasi di preparazione dei piatti. Inoltre, la sala ristorante è il luogo dove pranzano tutti i giorni gli studenti.

Laboratorio di pasticceria

Il corso di pasticceria si avvale anche di questo laboratorio che dispone di dodici postazioni di lavoro dotate, in questo caso, anche di piano cottura, in cui realizzare altre tipologie di preparazioni seguiti sempre dai docenti e supportati dalla strumentazione di ultima generazione.

Laboratorio Sperimentale

12 postazioni di lavoro individuali, totalmente attrezzate, per lavorare in autonomia oltre a sistemi di cottura all’avanguardia e di ultima generazione.
L’aula permette di fare attività sperimentali di gruppo o individuali al fine di poter testare ricette, prodotti, attrezzature o altro.
Il laboratorio è predisposto in particolare per la realizzazione di test per e con le aziende partner.

Questo si chiuderà in 0 secondi