Skip to main content

TERMINA IL CORSO DEGLI STUDENTI DEL DE LA SALLE COLLEGE OF SAINT BENILDE

Lo scorso 6 ottobre è volto al termine il corso degli studenti del De La Salle College of Saint Benilde di Manila.

La solenne cerimonia di consegna diplomi si è svolta alla presenza del Vice Sindaco di Piobesi Torinese Antonio Ghione e dello Chef Gianni Spegis, docente principale durante il percorso formativo.

Un immancabile brindisi prima di iniziare il periodo di stage in ristoranti selezionati su tutto il territorio italiano.

Un gruppo capace di contagiare tutti con il proprio buonumore ed entusiasmo, IFSE è stata lieta di ospitare in Accademia i ragazzi. Intanto è già confermato l’arrivo di due nuovi gruppi a gennaio 2024.

INIZIA IL 38 ° CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA

Il 9 ottobre scorso ha avuto inizio il 38° Corso Superiore di Alta Cucina Italiana. Sotto la guida di chef Riccardo Marello, il gruppo affronterà 5 mesi di corso che toccherà la cucina italiana a 360° e tematiche strettamente collegate quali l’enologia e l’abbinamenti cibo-vino.

Presenze internazionali all’interno del gruppo: oltre agli studenti italiani presente ragazzi provenienti da Ecuador, Sud Corea, Brasile e Grecia. Benvenuti ragazzi.

NUOVO ACCORDO INTERNAZIONALE CON ISEHG

Siglato in IFSE un nuovo accordo per importanti progetti futuri in Argentina! I referenti dell’ISEHG – Instituto Superior de Enseñanza Hotelero Gastronómica e dell’Associazione degli Alberghi, Ristoranti, Pasticcerie e Caffè della città di Buenos Aires, ente che da oltre 118 anni rappresenta il settore alberghiero e gastronomico sono stati ospiti dell’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE scegliendo l’istituto come partner per la formazione per i propri associati e per la selezione di nuovi prodotti da importare.

LE VISITE DIDATTICHE DEL CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA

Come di consueto, parte integrante del percorso formativo degli studenti del Corso Superiore di Cucina Italiana, sono le visite didattiche che completano e arricchiscono del piano didattico su tematiche tecniche e aspetti merceologici.

Per i futuri cuochi IFSE visite in importanti realtà del territorio alla scoperta di eccellenze che avranno modo di approfondire poi in aula.

Tra queste la visita ad Agricooltur, a Carignano (TO), alla scoperta della coltivazione aeroponica: approccio sostenibile che offre prodotti quali micrortaggi ed erbe aromatiche salutari, fresche e buone.

A seguire la visita a Tenuta Colombara a Livorno Ferrari (VC) alla scoperta di Riso Acquerello. Un percorso affascinante attraverso la storia dell’azienda e i metodi di produzione dal campo alla tavola.

Nel mese di dicembre poi nuova visita, questa volta al Training Centre Lavazza di Settimo Torinese, tappa immancabile, in cui gli studenti hanno scoperto l’arte della caffetteria oltre che tecniche e segreti per l’utilizzo del caffè in cucina a cui seguirà il contest che decreterà il vincitore della tazzina d’oro per il miglior piatto salato con l’utilizzo del caffè.

INIZIA IL 22° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

L’autunno 2023 vede in IFSE la presenza di due gruppi del corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria: una fortissima richiesta sul tema ha fatto si che si attivassero due edizioni corso, una partita il 4 settembre e un’latra il 30 ottobre.

Docente del corso Sonia De Angelis, anche per loro 4 mesi di corso che toccherà temi quali la pasticceria da laboratorio, la pasticceria da ristorazione, ma anche l’arte bianca e altri temi collegati alla pasticceria.

Nel gruppo, oltre agli studenti italiani provenienti da Piemonte e Sardegna, anche presenze internazionali con ragazzi in arrivo da Ecuador, Cina e Perù.

GLI STUDENTI DEI CORSI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA AL TRAINIG CENTRE LAVAZZA

Anche gli studenti dei due corsi di pasticceria in atto in IFSE hanno avuto occasione di approfondire il tema presso il Training Centre Lavazza e in questo caso l’utilizzo del caffè in pasticceria.

Anche per loro è previsto il contest in accademia per aggiudicarsi la tazzina d’oro Lavazza che sarà consegnata nel corso della cerimonia di fine corso allo studente che avrà realizzato il miglior dessert a tema caffè.

GLI STUDENTI DEI CORSI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA AL TRAINING CENTRE LAVAZZA

Anche gli studenti dei due corsi di pasticceria in atto in IFSE hanno avuto occasione di approfondire il tema presso il Training Centre Lavazza e in questo caso l’utilizzo del caffè in pasticceria.

Anche per loro è previsto il contest in accademia per aggiudicarsi la tazzina d’oro Lavazza che sarà consegnata nel corso della cerimonia di fine corso allo studente che avrà realizzato il miglior dessert a tema caffè.

IN IFSE IL GRUPPO UNITRE DI VINOVO

IFSE è formazione professionale, ma è talvolta lieta di ospitare attività di altra tipologia: lo scorso 6 novembre ha infatti ospitato un numeroso gruppo dell’Unitre di Vinovo per una demo class di cucina e pasticceria in cui sono stati presenti due piatti, un risotto e un dessert, ispirati all’autunno.

IFSE A CASA GUSTO PER LE NITTO ATP FINALS

Dal 10 al 19 novembre, a Torino, si sono svolte le Nitto ATP Finals, importante torneo professionistico di tennis che vede la presenza degli 8 migliori tennisti al mondo. IFSE, su incarico di Visit Piemonte, Turismo Torino e Camera di Commercio di Torino presente per l’occasione a Casa Gusto presso l’Archivio di Stato della città di Torino in supporto ai Maestri del Gusto di Torino e provincia e alle Associazioni di settore per la degustazione delle eccellenza dei prodotti enogastronomici del Piemonte.

Grande successo per l’edizione 2023 che ha registrato un +80% di presenze rispetto al 2022!

Oltre 60 le degustazioni fatte che hanno coinvolto 70 aziende tra cui 30 Maestri del Gusto e altrettanti produttori Torino DOC, 15 Consorzi di Tutela dei Prodotti e dei vini di qualità e 6 ATL, 3500 i calici serviti tra le degustazioni e l’open bar di Torino DOC, oltre 400 i cocktail a base di vermouth torinese “Americano sbagliato” e “Fino alle 6”, circa 3mila i partecipanti alle degustazioni.

LUCA SCARCELLA IN IFSE PER MOLINO CASILLO

La tematica arte bianca e pizzeria appassiona ed entusiasma sempre tutti i gruppi degli studenti dell’Accademia e per affrontare al meglio gli argomenti IFSE ha scelto di affidarsi ai professionisti selezionati da Molino Casillo, azienda partner per il mondo farine.

Nel mese di novembre graditissimo docente ospite è quindi stato Luca Scarcella che ha affrontato le tematiche panificazione e pizzeria in due moduli che hanno interessato gli studenti del Corso Superiore di Cucina Italiana in cui le protagoniste, oltre alla maestria di Luca Scarcella, sono state le farine Molino Casillo.
Grande successo per l’edizione 2023 che ha registrato un +80% di presenze rispetto al 2022!

Oltre 60 le degustazioni fatte che hanno coinvolto 70 aziende tra cui 30 Maestri del Gusto e altrettanti produttori Torino DOC, 15 Consorzi di Tutela dei Prodotti e dei vini di qualità e 6 ATL, 3500 i calici serviti tra le degustazioni e l’open bar di Torino DOC, oltre 400 i cocktail a base di vermouth torinese “Americano sbagliato” e “Fino alle 6”, circa 3mila i partecipanti alle degustazioni.

IN IFSE GLI CHEF OSPITI CHIARA PATRACCHINI, NICCOLO’ GIUGNI, ENRICO PIVIERI e FABRIZIO RACCA

Un prezioso apporto alla formazione degli studenti IFSE è dato anche dalle lezioni degli chef ospiti che permettono di ampliare il bagaglio culturale dei corsisti con nuove ricette, diversi approcci alla cucina e soprattutto andando a conoscere l’esperienza di veri professionisti.

Tra gli chef che IFSE ha avuto il piacere di ospitare in cattedra nell’ultimo trimestre Gabriele Boffa Executive Chef della Locanda del Sant’uffizio due stelle Michelin, Chiara Patracchini Pastry Chef del ristorante la Credenza di San Maurizio Canavese, una stella Michelin, premiata anche nel 2023 tra le migliori pastry chef d’Italia, Enrico Pivieri, ex studente IFSE chef e patron del ristorante al Cavallo scosso di Asti, Niccolò Giugni del ristorante Razzo di Torino, ex studente IFSE, dal 2019 alla guida di Razzo di Torino e Fabrizio Racca, celebre Pastry Designer torinesetitolare dell’omonima catena di pasticcerie.

IN IFSE STEFANO PACIOTTI PER RASPINI E LE TELECAMERE DI BEPPE GANDOLFO

Gli studenti del 38° Corso Superiore di cucina italiana hanno avuto la possibilità di assistere ad una bellissima lezione sull’arte del taglio al coltello: in cattedra il Maestro di lama Stefano Paciotti, in IFSE direttamente da Roma per Raspini salumi e Prosciuttificio San Giacomo per una lezione attraverso la conoscenza tecnica dei salumi con una particolare attenzione al Prosciutto Crudo, al sua lavorazione e servizio.

Per l’occasione, in Accademia, anche le telecamere di Beppe Gandolfo per Studio Aperto Magazine che hanno girato uno speciale sui salumi italiani con Stefano Paciotti e i nostri studenti, in onda prossimamente su Italia1.

LA REGIONE PIEMONTE E IFSE VOLANO IN FLORIDA PER LA SESTA EDIZIONE DI “A TASTE OF PIEDMONT”

Anche quest’anno, nel mese di dicembre, si è svolto “A Taste of Piedmont”, evento di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia piemontese promosso da Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte, su ideazione e organizzazione dell’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE.

L’esclusiva location del Four Seasons Resort, all’interno del Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida, è stata dal 5 all’8 dicembre 2023 la sede della sesta edizione dell’iniziativa.

Rivolto al pubblico statunitense, l’evento ha presentato il Piemonte come polo internazionale di primo piano per l’enogastronomia, rafforzando la valorizzazione e promozione in chiave turistica di un patrimonio agroalimentare e culturale unico. Un ricco palinsesto di incontri e proiezioni video, degustazioni, lezioni e cene, ha offerto agli ospiti l’occasione di conoscere una tradizione che si esprime nella qualità dei prodotti e nell’alto profilo professionale degli operatori piemontesi.

Memorabile momento dell’edizione 2023 è stata l’attribuzione al Ristorante Ravello, nella persona dello chef Fabrizio Schenardi, del Certificato ITA0039 Livello Platinum, massima onorificenza sul tema che certifica l’autenticità del ristorante in tema di cucina italiana, utilizzo prodotti, ecc, diventando l’unico ristorante in tutti gli Stati Uniti ad averlo ottenuto.

«Un progetto vincente che prosegue e cresce negli anni – sottolinea il Direttore Generale lFSE Raffaele Trovato – Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in questa sesta edizione. Il rapporto sinergico continuativo instaurato con Regione Piemonte ci riempie di orgoglio e siamo fieri di aver potuto promuovere ancora una volta il nostro territorio e la sua cultura, con una particolare attenzione all’enogastronomia». Anche il Presidente IFSE Arch. Piero Boffa si è detto estremamente soddisfatto del successo di questo evento e dei traguardi sempre più importanti raggiunti dall’Accademia IFSE.

IN IFSE ANTONIO CUOMO PER DEBIC

I gruppi IFSE di cucina e pasticceria hanno avuto occasione di approfondire tecnicamente la tematica “grassi” grazie ad una lezione a cura di Antonio Cuomo, in IFSE per Debic, che ha spiegato agli studenti caratteristiche, pregi e applicazioni per il mondo panna e burro.

Partnership che si traducono in momenti formativi funzionali a una didattica tecnica che amplia il bagaglio culturale dei corsisti IFSE.

BEPPE GANDOLFO SALE IN CATTEDRA SUL TEMA COMUNICAZIONE

Un grande piacere accogliere ancora una volta nel corpo docenti IFSE il giornalista Mediaset Beppe Gandolfo e l’esperta di comunicazione Patrizia Durante che hanno tenuto una coinvolgente lezione sull’ importanza di saper comunicare in maniera mirata ed efficace.

Per rendere il tutto interattivo i nostri studenti si sono messi alla prova con delle video interviste per imparare a comunicare e presentarsi, una competenza trasversale sempre più importante anche nel mondo della cucina e della pasticceria che in IFSE è trattata da grandissimi professionisti sul tema.

IN IFSE ENRICO PIVIERI PER ORVED

IFSE tiene in maniera particolare alla tecnologia utile a migliorare il lavoro del cuoco o del pasticcere ed offrire nuove opportunità di ottimizzazione del lavoro oltre che migliorare la produzione.

Per questo motivo in ambito tecnologia l’Accademia vede la presenza di attrezzature continuamente aggiornate e per la tematica sottovuoto il partner d’eccezione e Orved. Ogni gruppo ha la possibilità di assistere ad una lezione legata al tema sottovuoto con i tecnici Orved e di recente lo Chef Enrico Pivieri ha inostrato sia i corsisti di cucina, sia i corsisti di pasticceria una formazione focalizzata sull’utilizzo del sottovuoto con spunti interessanti legati a cotture, preparazioni e conservazione.

Questo si chiuderà in 0 secondi